Il Quelo è un locale raccolto, caloroso, per tutti, oseremmo quasi dire all’opposto di quei locali chic con solo persone ben vestite. L’arredamento è molto particolare ed eclettico, con tavoli dipinti, quadri alle pareti ed accessori d’arredamento peculiari. Spesso il locale ospita delle piccole mostre d’arte, con quadri o fotografie messe a disposizione da qualche artista locale.
Uno dei punti di forza del locale a nostro parere sono i cocktail, in particolare le centrifughe alcoliche; miscelando frutta fresca di vario genere con rum o vodka, ed aggiungendo in alcune ricette spezie o zenzero per un tocco piccante, i baristi sono in grado di servire un drink particolare e molto bevibile – a soli 5 euro, non male per un locale in centro. Anche per quanto riguarda gli altri drink il locale non ci ha deluso. Tuttavia le bevute vanno ordinate al bancone, al locale non c’è servizio al tavolo.
Infine: anche se non lo abbiamo sperimentato, sappiamo che il Quelo è aperto come Food Bar anche durante il giorno.
Indirizzo:
Sito web: quelobar.blogspot.it
Telefono: 055 19991474
]]>In una stanza staccata dal resto del locale, per cui è necessario passare dall’esterno per accedervi, si trova una carrozza degli anni 20, e c’è un ambiente predisposto per godersi le due specialità di questo locale: sigari e rhum ! Si possono chiedere infatti al personale sigari di qualità, che si possono consumare in questo ambiente. In vendita anche ottimi cubani ! Per quanto riguarda il rhum, difficilmente nella vita ne troverete una varietà come al cafè 19.26: nella biblioteca c’è una vetrina con i rhum di tutti i paesi caraibici, dai più cumoni alle varietà più rare e preziose. Un bicchiere di rhum costa dai 7-10 euro in su, e viene accompagnato da un piccolo vassoio con stuzzichini di cioccolata.
Anche se noi pensiamo al cafè 19.26 soprattutto come locale notturno, in realtà è un bar ed un bistrot aperto tutto il giorno. Infine, a volte al locale viene suonata della musica dal vivo di accompagnamento, o vengono organizzati altri eventi: controllate il sito web per le ultime novità.
Indirizzo: Via Giovan Battista Niccolini 30/R
Telefono: 055 2346296
Sito web: www.cafe1926firenze.com, pagina facebook
]]>
Anche per quanto riguarda le altre bevute il menù ci ha soddisfatto. Ci abbiamo trovato un po’ di buone birre di importazione, e diversi cocktail invitanti inventati al Melabevo. Per essere un locale del centro i prezzi sono abbordabili, e tutte le sere dalle 22 alle 23 e per tutto il mercoledì l’happy hour vi consentirà di risparmiare qualcosa.
Il grosso del locale è formato da una stanza con 30-40 posti a sedere intorno a piccoli tavolini; il bancone non è qua ma poco più avanti, dopo una piccola rampa. Durante il fine settimana il locale è molto frequentato, sia da persone che si mettono a sedere sia da molti che passano solo per uno zuccherino al volo al bancone. Se siete un gruppo numeroso, consigliamo di andare nelle prime ore della serata per essere sicuri di trovare posto; sul tardi, anche solo per prendere uno zuccherino potreste dover fare un po’ di fila.
Infine, segnaliamo che ogni mercoledì e giovedì viene organizzata una serata karaoke. Una volta abbiamo trovato al Melabevo anche della musica dal vivo, ma non sapremmo dire se viene fatta regolarmente o solo in occasione di eventi particolari.
Indirizzo: Via Ghibellina 40r, Firenze
Pagina facebook: www.facebook.com/melabevofirenze/
Telefono: 392 6289794
]]>Il Blanco Beach bar è un disco bar prettamente all’aperto e per le serate estive, ed offre ai fiorentini e non l’opportunità di bere e ballare sotto le stelle. Arredamento minimal chic, un tocco futuristico è dato da una piramide in plexiglass illuminata, sovrastante la pista da ballo. Gli spazio sono molto grandi, ed essendo un locale che ha sia piste da ballo che tavoli, permette ai clienti di avere un punto d’appoggio quando vogliono staccare un attimo dalla pista da ballo o fare due chiacchiere un in ambiente più soft.
Il venerdì sera sembra più adattarsi alle esigenze di clienti over 25, il sabato sera invece accoglie anche i più giovani. L’ingresso libero dalle ore 23, senza obbligo di consumazione, è sicuramente allettante; questo disco bar nasce infatti dagli stessi ‘padri’ del Manduca e di altri locali notturni fiorentini, rispetto a cui lo stile è in effetti molto simile. Per quanto riguarda le consumazioni, oltre alle solite birre è possibile richiedere i cocktail più semplici, ed i prezzi possono risultare un po’ alti, come spesso capita nelle discoteche.
La musica prevalente al Blanco Beach Bar è commerciale, anche se dipende dalla serata: nel sito web troverete il programma e gli eventi organizzati per questo locale. Infine, segnaliamo che al Blanco Beach Bar viene fatta una selezione all’ingresso, se andate assicuratevi di essere vestiti adeguatamente.
Indirizzo: Via Generale della Chiesa, Firenze
Sito web: www.blancobeachbar.it
]]>Il locale tocca l’apice della popolarità nella stagione estiva, quando grazie ai numerosi posti all’aperto può accogliere una moltitudine di persone, che spesso dopo aver preso da bere si sistemano anche in tutto il resto della piazza. Sono pochi i locali con così tanto posto fuori nel centro si Firenze: l’unico che ci viene in mente è Las Palmas, tra l’altro a due passi dalle murate.
Non bisogna sottovalutare che anche d’inverno il locale ha le sue attrattive: all’interno, ci sono molte sale dove accomodarsi, dalla zona del bancone più piccola e con dei tavolini per coppie o piccoli gruppi, alle sale più grandi sul retro adatte ad accogliere anche gruppi più grandi. C’è una zona libreria, con diversi libri in consultazione. E’ una zona adatta anche per fermarsi a leggere o studiare durante il giorno: il locale è aperto tutti i giorni a partire dalla mattina. Domenica è anche possibile approfittare del brunch.
In fondo al locale è presente una zona con un palco per musica dal vivo e spettacoli. Alle murate c’è un calendario ricco di eventi, che vanno dalla musica live a spettacoli di vario genere, proiezioni, presentazioni di libri, dj set. Potete consultare il loro sito web, sempre molto aggiornato, per gli ultimi eventi.
Infine, è doveroso spendere due parole anche per quanto riguarda il bere ed il mangiare offerto dalle murate. Una delle specialità sono i cocktail, di cui troverete nel menù una lunga lista con molte creazioni sconosciute e fantasiose. Presente nel menù anche l’assenzio, sia liscio che mischiato nei vari cocktail. Alle murate è inoltre possibile ordinare da mangiare o approfittare dell’apericena, servendosi al buffet compreso nel costo della bevuta. In questo caso la varietà di cibo non è ricchissima come in altre apericene, e nelle serate estive più affollate spesso i vassoi che arrivano finiscono dopo pochi minuti. La qualità è comunque buona, e volendo integrare si può sempre ordinare qualcosa in più al tavolo.
In conclusione, secondo noi le murate è un ottimo locale – oltre a riunire moltissime persone d’estate, il suo programma di eventi ed il buon servizio lo rendono una tappa desiderabile in tutte le stagioni.
Indirizzo: Piazza delle murate, Firenze
Sito web: www.lemurate.it
Telefono: 055 2346872
]]>
Il caffè la torre era un piccolo locale con uno stile molto particolare, con apericena, buoni cocktail e posti fuori per stare all’aperto. Non conoscendo il nuovo locale che lo sostituisce, intanto in zona vi possiamo consigliare due locali dallo stile simile e con una buona apericena: lo Zoe ed il Negroni.
]]>
A solo due passi da Santa Croce o dalla biblioteca nazionale, è inutile sottolineare come questo locale sia creato per gli amanti della birra. Quello che però dovete sapere, è che il Beer House non è solo un posto dove si può bere birra a fiumi, ma dove la qualità riveste un ruolo importante. Ogni volta che andiamo a questo locale, si possono trovare birre alla spina artigianali ogni volta diverse. La qualitè è ottima, ed i ragazzi dietro al bancone, da veri intenditori, vi sapranno descrivere le caratteristiche di ognuna in modo da capire quale è quella che più fa per voi, eventualmente dandovi anche dei piccoli assaggi. Nelle prime ore della serata è anche possibile prendere una degustazione: varie birre piccole di diversi tipi vi faranno conoscere una varietà di birre diverse in un’unica serata.
Gli altri drink al Beer House sono in numero molto limitato, vista chiaramente la specializzazione del locali in birre. Potete chiedere giusto i cocktail più semplici. In compenso, c’è un ottimo menù per quello che riguarda il cibo, che va dai piatti di pasta agli hamburger passando per le pizze: in questo locale potete tranquillamente cenare, ottima idea per accompagnare tutta la birra che berrete. Infine, al locale c’è anche un biliardino ed un tabellone da freccette, in caso vi venisse voglia di sfidare i vostri amici.
Indirizzo: Corso dei Tintori, 34
Telefono: 055 247 6763
]]>L’angels è un locale a due passi dal tribunale e di fianco al ristorante omonimo di cui condivide la gestione. Il ristorante Angels è un posto di classe e molto raffinato, ed il locale eredita le stesse caratteristiche, con arredamento elegante con un taglio sofisticato. Oltre ad alcuni tipici tavolini e sedie, il locale mette a disposizione diversi comodi divanetti per passare la serata nel comfort.
Molto buono l’abbondante aperitivo del locale, ed ottimi anche i cocktail con cui accompagnarlo. Se si vuole fare serata all’Angels, attenzione a non arrivare tardi: il locale è spesso molto frequentato, soprattutto in proporzione ai posti non numerosissimi a disposizione. In alternativa, è possibile prenotare tavoli chiamando con almeno un giorno di anticipo.
]]>L’interno del pub ricorda un po’ lo stile degli irish pub. Appena entrati si trova il bancone sulla destra, e dei tavolini dalla parte opposta; più avanti, ci sono un altro paio di tavoli ma l’interno del locale non arriva a contenere molti posti. Più spaziosa invece è la veranda esterna, riscaldata e utilizzabile anche d’inverno.
Indirizzo: Piazza Beccaria 24, Firenze
]]>